Film di Natale: quali guardare durante le feste

Film di Natale: quali guardare durante le feste

Guardare un bel film di Natale durante le vacanze natalizie è una delle nostre attività preferite. Che si tratti di un grande classico, di una commedia o di un film romantico, tutto diventa più bello se guardato dal divano in una delle tranquille giornate di festa di Natale. Inoltre, c’è un altro punto fondamentale da sottolineare: la passione italiana per i cinepanettoni, a cui affiancare anche le maratone di serie TV online. In più i giorni successivi al Natale sembrano la perfetta collocazione per un appuntamento di tranquillità, come quello di andare al cinema. Alcuni lo vedono come il luogo del salvataggio dopo ore di discorsi con i parenti, rimandere seduti nella propria comoda poltrona con gli occhi fissi sul grande schermo. Però la vera tradizione dei giorni di Natale deve assolutamente essere ricollegata ai più classici dei film di Natale che vengono trasmessi regolarmente ogni anno dai canali televisivi. Siamo sicuri che ne conoscerai alcuni, magari addirittura tutti.

Le temperature basse dei giorni di Natale, la voglia di stare a casa e di godersi un po’ di riposo dato che siamo alla fine dell’anno, sono solo alcuni degli argomenti più forti per passare del tempo davanti lo schermo della TV o del computer portatile per guardare un buon film di natale. Vediamo alcuni dei titoli più classici che caratterizzano le festività natalizie.

Il canto di Natale di Disney. Un film di Natale super classico, un cartone animato che riprende la celebre fiaba

In questo lungometraggio animato ritroviamo tutti i personaggi Disney più amati, con il buon Paperon de’ Paperoni nella parte dell’avaro Scrooge. La storia dei tre fantasmi del Natale passato, futuro e presente viene raccontata in questo cartone famosissimo, che è di diritto fra i grandi classici da guardare nel periodo natalizio.

Miracolo sulla 34a strada. Ci troviamo di fronte ad una storia moderna, nella quale una bambina è la sola a non credere a Babbo Natale.

Un altro grandissimo classico della TV è questo film di Natale americano del 1994

La storia, ambientata a New York, diventa complicata per via di alcune intrighi volti a porre Babbo Natale in cattiva luce, ma alla fine arriva il lieto fine, quello che tutti attendono per una vera storia di Natale.

Mamma ho perso l’aereo. Un altro super classico film di Natale degli anni ‘90

Un bambino viene dimenticato a casa da solo dalla famiglia in vacanza. Tutti partono in aereo per passare insieme il Natale, mentre lui resta a casa da solo. La cosa sembra divertente all’inizio, ma sarà suo compito difendere la casa da due ladri che vogliono rubare nell’abitazione

Vacanze di Natale. Il primo di una lunga serie, in questo caso parliamo del cinepanettone del 1983, il primissimo “Vacanze di Natale” dei fratelli Vanzina. Questo primo film di Natale dette il via ad una lunga serie di pellicole che ogni anno portano al cinema una commedia vivace, in cui ritrovare storie improbabili e protagonisti un po’ sopra le righe. Nel film del 1983 troviamo un cast di grandi attori: Stefania Sandrelli, Claudio Amendola, Jerry Calà, Cristian de Sica...

Possiamo dire che questo film di Natale fu il capostipite di una serie

Di un certo tipo di commedia, quella che siamo abituati a chiamare cinepanettoni. Una poltrona per due. Sempre del 1983 è un altro grande classico natalizio, proveniente anche questa volta dagli Stati Uniti. Non è un film che parla di Natale nè una tipica storia natalizia, ma viene riproposto da anni in TV proprio nei giorni del Natale e dunque è entrato a tutti gli effetti fra i film di Natale delle feste. La storia è divertente: un ricco e un povero vengono scambiati, per via della loro netta somiglianza. Entrambi i personaggi sono interpretati dallo stesso attore e il tutto si svolge fra l’ironia e le battute in stile commedia a stelle e strisce.

Nightmare Before Christmas. La storia si svolge nel paese di Halloween e l’idea di portare il Natale anche in questo mondo ha dei risultati molto bizzarri.

Torniamo a parlare di film di animazione con questo film di Natale firmato dal prestigioso regista Tim Burton

Un cartone animato che piace ai bambini, ma anche agli adulti. Questo in particolare risulta perfetto per occupare il divano tutti insieme, magari avvolti da un comodo pigiama di Natale o da un maglione natalizio bambini, così da avere tutti insieme lo stesso stile e prepararsi alla visione nel migliore dei modi.

Il Grinch. Vi sentite un po’ burberi e il Natale non vi piace?

Allora il Grinch fa al caso vostro come film di Natale!

Interpretato da Jim Carrey il mostro di color verde che odia il Natale ha un piano un po’ diverso da quello degli altri protagonisti della storia. Il suo odio per il Natale è talmente forte che lo porterà a fare delle cose inaspettate. Perchè non immedesimarsi con un bel maglione natalizio di color verde?

La fabbrica di cioccolato. Anche in questo caso non parliamo di un film ambientato durante il Natale, nè con il Natale come tema, ma c’è il cioccolato: quale miglior film di Natale se non uno che parla tutto il tempo di cioccolato?

Esistono due versioni di questo film di Natale una più recente mentre l’altra è da mettere fra i grandi classici

La storia è quella di un bambino che vince la visita alla fabbrica di cioccolato Wonka. Assieme ad altri bambini potrà perciò accedere allo stabilimento, facendo il tour aziendale con il proprietario della fabbrica di cioccolato e conoscendo il magico modo in cui vengono prodotte le tavolette di cioccolato Wonka. Un film di Natale con molti colpi di scena.

Commedie, cartoni animati, storie tradizionali e moderne, ci sembra di averne elencati per tutti i gusti. Che sia per i giorni precedenti o per i veri giorni di festa speriamo di averti dato qualche indicazione utile. Però ne siamo abbastanza sicuri: almeno quattro di questi film di Natale li hai già visti, vero? Sono infatti dei grandi classici fra i film di Natale che sono diventati ormai parte della tradizione.

Guarda anche

Le migliori barzellette di Natale per bambini

Abbiamo compilato un elenco di alcune delle nostre barzellette di Natale preferite per i bambini che li faranno ridere a crepapelle. È...

Leggi tutto