Buon Natale: alcune cose da fare per prepararsi

Buon Natale: alcune cose da fare per prepararsi

Le notte raccontano sempre che “ai loro tempi” iniziavano a prepararsi per il Natale verso la metà di dicembre (sì, lo sappiamo per alcuni oggi questo significa essere un po' last minute). Vuoi trascorrere un Natale senza stress e poter dire in tutta traquillità un bel “Buon Natale”? Allora sappi che a novembre è già tempo di iniziare a pensare al Natale. Naturalmente, altre persone potrebbero voler adottare un approccio più rilassato ai preparativi natalizi, mettendo l'albero la vigilia di Natale e il tacchino nel forno il giorno di Natale. Tuttavia, se hai una famiglia numerosa in visita, vale la pena dedicare un po' di tempo in più alla pianificazione in anticipo per evitare un Natale stressante.

Quindi niente più acquisti presi dal panico per i regali di Natale e pagati in eccesso per il ritardo nella corsa dei regali e niente più domande a Google su come scongelare un tacchino alle 5 del mattino in tempo per la cena del giorno di Natale.

Concediti una vacanza rilassante e piacevole iniziando presto i preparativi per il Buon Natale

Organizzare la propria casa per un Buon Natale è la parte più importante della preparazione per il Natale. Considera la tua casa come un luogo in cui saresti orgoglioso di avere visitatori. Si tratta di riportare la tua proprietà alle condizioni pre-COVID aggiungendo funzionalità nuove e migliorate. C'è solo una parola per questo: decluttering. Questo primo elemento cruciale della tua lista di cose da fare di Natale farà senza dubbio la differenza maggiore poiché renderà tutte le fasi successive molto più facili. Le tue decorazioni natalizie brilleranno in modo molto più luminoso con meno disordine.

Mentre ti prepari per il Buon Natale analizza ogni spazio della tua casa per "pianificare come verranno utilizzati per l'intrattenimento delle festività".

Per te e i tuoi ospiti in festa, ogni spazio dovrebbe avere uno scopo specifico. È possibile che la zona che hai utilizzato come postazione di lavoro possa fungere anche da stazione di confezionamento o da guardaroba?

È anche una buona idea considerare tutte le attività a cui tu e i tuoi visitatori parteciperete ogni giorno delle feste. Come sarà ogni luogo quando sarà al meglio? Concedi un sacco di tempo per riorganizzare ogni spazio. Consenti a un fine settimana di trasformare ogni spazio nel suo nuovo personaggio festivo. Inizia una volta che hai realizzato questa strategia mentale per la tua casa delle vacanze. Questa procedura sarà notevolmente più efficiente se investi in uno spazio di archiviazione adeguato e il risultato finale ne varrà la pena. Una casa ordinata ed equilibrata è il palcoscenico ideale per decorare il Natale, cucinare cibi festivi e semplicemente avere più persone in casa. Aiuterà anche ad alleviare parte della tensione natalizia.

Inizia ad acquistare i regali per tempo, programmando per avere un buon Natale

Non è troppo presto per iniziare a pensare ai regali di buon Natale a novembre. Il Black Friday e gli sconti di novembre che lo precedono offrono una fantastica opportunità per fare acquisti ad un prezzo migliore e senza caos e ansia, cose che invece abbondano nelle ultime settimane e soprattutto negli ultimi giorni prima del Natale. Quindi inizia ad aggiungere articoli al carrello, quindi seleziona "paga ora" oggi o domani. Ti piace fare acquisti a livello locale? Molte aziende locali stanno già escogitando metodi creativi per mantenere le proprie vendite, quindi dai una mano se puoi ad un buon Natale.

Organizza la tua agenda, anche se non ne hai una, perchè se non lo fai, ci sarà senza dubbio un disguido: chi arriva quando, a che ora è la cena, chi arriva più tardi e così via. Se hai bambini, in particolare quelli con compleanni vicino a Natale, ora è il momento di ricontrollare i programmi per eventuali stravaganti festività natalizie virtuali o reali che potrebbero o meno aver luogo.

Poni attenzione al tuo budget di buon Natale: è molto facile perdere il controllo dei numeri, perciò è bene avere particolare attenzione riguardo alla somma che intendi spendere per questo buon Natale. Dai un'altra occhiata a ciò che ti resta da acquisire e quanto del tuo denaro è ancora disponibile sia che tu sia a metà del tuo regalo di buon Natale o anche della lista della spesa alimentare.

Apporta le modifiche necessarie perché il buon Natale non porti un buco nel tuo portafoglio

Pensa a come vestirti. Potresti voler seguire una tendenza di moda di questa stagione e questo significa ricercare il capo particolare per queste feste. Oppure potresti voler preferire un maglione natalizio come quelli presenti nel nostro shop, dove trovi anche pigiami di Natale, tutti prodotti altamente sostenibili e certificati.

Controlla i tuoi utensili da cucina. Se hai intenzione di avere ospiti è meglio controllare per tempo e con calma che tutti gli strumenti necessari siano presenti in cucina e funzionanti. Cercare un particolare utensile la mattina del buon Natale non sarà per niente facile e potrebbe rendere un incubo la preparazione del menù del buon Natale che hai in mente di proporre ai tuoi ospiti.

Altro punto fondamentale: controlla la dispensa per avere un buon Natale

Ti consigliamo di fare "un rapido inventario di tutti gli articoli nella tua dispensa per assicurarti di avere cibo a portata di mano". Non vuoi davvero lasciare questo fino a pochi giorni prima di Natale; con il cambio degli orari dei negozi di alimentari, vuoi essere sicuro di avere cibo prima dell'inizio delle festività natalizie. Inoltre, assicurati di avere a portata di mano gli articoli da forno in modo da non correre al negozio per gli ingredienti

Rendi molto dettagliata la tua lista della spesa alimentare per passare un buon Natale

Cerca di includere tutto, ogni alimento che potrebbe servire durante le feste. Prova a pensare a quali attività e occasioni capiteranno e risetto a quello crea la tua lista dettagliata di cosa ti potrebbe servire. Metti in questa lista veramente quanti più dettagli: dalla bottiglia di vino per il brindisi agli spuntini dei giorni successivi. Non dimenticare di fare scorta di sacchi della spazzatura e tutto ciò che potrebbe servire successivamente. Un ulteriore consiglio: controlla di avere nell’armadietto dei medicinali delle pastiglie per indigestione e magari anche delle compresse per il mal di testa anche per gli inevitabili postumi successivi al pranzo di Natale.

Questi sono alcuni utili consigli che pensiamo possano servire per concederti definitivamente un Buon Natale.

Guarda anche

Trova la comododità del tuo pigiama di Natale

Pigiama natalizio



Il Natale è fra tutte la festività che ricorda di più il valore della famiglia e d...

Leggi tutto