Cibo natalizio: alcune curiosità dal mondo

Cibo natalizio: alcune curiosità dal mondo

In Italia abbiamo molti piatti legati al Natale. Il cibo natalizio rappresenta anche una sfida rispetto alla quantità di cibo natalizio che affrontiamo. Tuttavia, in termini di cucina straniera, il menu può coprire una gamma notevolmente più ampia di cibi e bevande. Nel menu ci sono anche torte tritate, casseruole di carote, torte al rum e persino pesce in salamoia.

Portorico: Coquito. Conosciuto anche come il parente latino dello zabaione. Il fondamento delle due bevande natalizie è diverso: il coquito viene generalmente preparato con latte di cocco e latte condensato zuccherato, mentre lo zabaione viene solitamente creato con latte, panna e uova. Al coquito vengono aggiunti anche rum, cannella e talvolta vaniglia e noce moscata. Altri paesi dell'America Latina e dei Caraibi hanno versioni simili, come ponche de crème a Trinidad e Tobago, ron ponche a Panama e cola de mono in Cile.

Torta di Natale Jamaicana. Questa delizia, nota anche come torta nera giamaicana, è una delle più popolari dell'isola.

Si dice che la torta sia un cibo natalizio discendente del budino di fichi britannico

Entrambi contengono spezie riscaldate, pangrattato e frutta secca, ma la torta nera richiede di ammollare la frutta nel vino rosso e rum giamaicano invece del tipico brandy. Per rendere la torta nera si utilizzano anche zucchero rosolato e bruciato.

Stollen tedesco, un dolce tipico del cibo natalizio della Germania

Lo Stollen, un pane ricco e sostanzioso creato a Dresda, in Germania alla fine del 1500, è venuto prima della famosa torta di frutta. Lo Stollen, come il panettone in Italia, è creato da un impasto lievitato arricchito con burro e zucchero. Entrambi i pani hanno bucce di agrumi e frutta secca, ma lo stollen ha marzapane e pasta di mandorle, quindi una spolverata di zucchero a velo in cima. Lo innaffiamo con abbondante glühwein, un vin brulé infuso di frutta e spezie che accompagna il cibo natalizio.

Rabanadas brasiliana. Questo dessert è simile al toast francese fritto avvolto nello zucchero alla cannella ed è popolare in Brasile la mattina di Natale. È un discendente delle torrijas spagnole arrivate in Brasile a seguito del colonialismo portoghese. In Portogallo, le rabanadas vengono servite come dessert invece della colazione e vengono condite con sciroppo di porto.

Guinness pie in Irlanda. In Italia lasciamo biscotti e latte affinché Babbo Natale li mangi dopo che ha consegnato i regali. Quando visita l'Irlanda, si gode un mince pie (un pasticcino ricco di frutta secca e spezie) e un grande bicchiere di Guinness Stout. Il giorno del Natale le famiglie irlandesi mangiano spesso torte di semi di cumino, budino irlandese, tacchino e manzo speziato.

Tourtire dal Canada. Questo cibo natalizio sostanzioso viene servito come contorno con roast beef, tacchino ripieno e salsa di mirtilli in Quebec. Mi vengono in mente strati di pasta sfoglia ripieni di carne di maiale, patate e cipolla tritate. Al posto del maiale, può essere preparato con carne macinata di manzo, agnello, anatra o vitello. Fa parte del Christmas Réveillon, una grande cena servita la vigilia di Natale, ma è anche disponibile tutto l'anno nei supermercati canadesi.

Porkkanalaatikko in Finlandia. I finlandesi di solito celebrano il Natale con una specie di casseruola di ortaggi a radice

Il più famoso cibo natalizio è questo piatto di carote speziate

Le carote vengono schiacciate con riso o orzo e liquidi, a volte panna o latte, a volte puro succo di carota. Il burro viene mescolato insieme a spezie e zucchero. Una volta assemblato nella casseruola, l'intero purè viene cotto fino a doratura. Puoi persino acquistarlo preconfezionato in alcuni negozi di alimentari finlandesi.

Puto bumbing delle Filippine. Durante il periodo natalizio, questa torta di riso viola viene offerta come cibo natalizio da strada. Le torte di riso al vapore si chiamano puto in tagalog e il tubo di bambù in cui vengono cotti al vapore si chiama bumbóng. Mentre alcune versioni moderne del cibo natalizio includono ube (igname viola) per aggiungere colore, la ricetta tradizionale prevede il pirurutong, un riso glutinoso viola scuro. Viene spesso servito con burro, zucchero e cocco su foglie di banana come spuntino o colazione.

Hallacas in Venezuela. Considera questi come tamales venezuelani. La distinzione fondamentale sta nel rapporto tra pasta e ripieno: le hallaca enfatizzano il centro carnoso, mentre i tamales enfatizzano il masa. Il pane di farina di mais è ripieno di guiso, uno stufato di carne a base di manzo, maiale e/o pollo, oltre a capperi, olive e uvetta, che hanno tutti un sapore spagnolo o europeo. Per la cena della vigilia di Natale, sono confezionati e cucinati.

Dukra maas indiano (anche detto bafat di maiale). Questo curry di maiale piccante viene cucinato con cipolle, aglio, zenzero, garam masala, acqua di tamarindo e una tonnellata di spicchi d'aglio e peperoncini piccanti.

È un cibo natalizio rituale domenicale in molte famiglie cattoliche indiane

Per condire ulteriormente il maiale, viene aggiunta la polvere di bafat in questo cibo natalizio. La polvere di Bafat è una combinazione di spezie composta principalmente da peperoncini rossi secchi e cannella. Si mangia con le sanna, o torte di riso al vapore, ed è il piatto principale di molti menu di Natale a Mangalore, una città indiana con importanti siti cattolici.

Lussebulle: panini con lo zafferano svedesi. Il 13 dicembre gli svedesi celebrano il giorno di Santa Lucia, una festa in onore di Santa Lucia, patrona della luce e consumano cibo natalizio. Biscotti allo zenzero, focacce al caffè e zafferano, focacce dolci lievitate al profumo di zafferano e uvetta, completano l'evento. (Anche Finlandia, Norvegia, Cornovaglia e Paesi Bassi li consumano.) La vigilia di Natale si godono un julbord a buffet, che include pesce affumicato e sottaceto, marmellata, salsiccia, patate, cavoli e polpette.

Bacalao navideo del Messico: questo è un must come cibo natalizio della vigilia di Natale

Il bacalao è disponibile tutto l'anno, essiccato e salato, ma è più popolare durante le festività sotto forma di bacalao a la Viscaina (stufato di merluzzo alla basca), un pasto spagnolo cucinato con pomodori, cipolle, peperoni, aglio, olive verdi, e olio d'oliva. Uvetta, cannella, mandorle e vino sono tutti usati in altri piatti.

Abbiamo fatto un breve viaggio intorno al mondo per scoprire alcune tradizioni in cucina negli altri Paesi. Qual è la tua preferita?

Guarda anche

Dove vive Babbo Natale? Ultimi aggiornamenti

Dove pensi viva Babbo Natale? Esatto: dove vive Babbo Natale? Dove può essere nascosa la sua famosa fabbrica di giocattoli e soprattut...

Leggi tutto