Le tradizioni del Natale scandinavo

Le tradizioni del Natale scandinavo

La perfetta immagine del Natale scandinavo in perfetto stile nordico è un albero decorato in modo modesto con candele bianche, accanto a un fuoco acceso e una finestra che si affaccia su un ambiente innevato. Sembra una cartolina di quelle che riempiono i negozi, ma è proprio così. L’inverno nei paesi scandinavi è molto simile alle immagini che abbiamo tutti in mente per Natale, con la neve che copre e avvolge il paesaggio nei mesi più freddi. Per le festività natalizie, i semplici ornamenti in stile Natale scandinavo e le decorazioni di design danese sono particolarmente apprezzati in tutta Europa, proprio come i nostri maglioni di Natale.

Lo stile di Natale scandinavo, design e arredamento sono apprezzati in tutto il mondo e anche in Italia

Se pensi allo stile del Nord Europa pensi probabilmente ad uno stile minimalista e lineare, con colori mai troppo accesi e con una particolare predilezione per la comodità d’uso degli oggetti e soprattutto per il calore che soprattutto nei mesi invernali gli accorgimenti scandinavi possono donare.

Noi siamo danesi, abbiamo iniziato nel 2016: conosciamo bene il Natale scandinavo

Ecco perchè pensiamo di poter avere qualche dritta da condividere riguardo le tradizioni. Dai un'occhiata alla nostra guida alle decorazioni natalizie nordiche per trovare ispirazione per la tua casa questo Natale se ti piace il design minimalista Scandi-chic con solo un tocco di colore per le tue decorazioni. OK, possono essere costosi, ma queste decorazioni dureranno una vita e porteranno un po' di sfarzo al tuo Natale scandinavo.

Qual è il significato delle decorazioni natalizie del Natale scandinavo?

Se vuoi un grande albero adornato con un guazzabuglio di decorazioni e orpelli dai colori sgargianti e sgargianti, oltre a qualche renna di plastica e palline di Babbo Natale, allora un nordico (Natale) non fa per te! Il segreto di uno stile scandi-chic per l'arredamento delle tue festività è la semplicità. Considera un albero verde con luci di base bianche o argento invece di luci colorate. Semplici candele bianche e delicati colori pastello contribuiranno all'atmosfera nordica, mentre una o due stelle rosse e dorate correttamente posizionate o eleganti ciondoli di legno forniranno un tocco di calore all'albero. Un Natale scandinavo nordico non è nemmeno tutto un arredamento pulito e sofisticato. Niente rende gli scandinavi più felici che portare un po' di leggerezza ai festeggiamenti, come un dispettoso gnomo di Natale scandinavo lavorato a maglia o una capra di paglia per rallegrare l'albero!

Le decorazioni natalizie scandinave tradizionali. Abbiamo raccolto alcuni tradizionali ornamenti per alberi di nordici provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia per ispirarti con il tuo arredamento creativo e colorato per le vacanze scandinave e dal Natale scandinavo.

Vuoi un modo veloce per riempire la tua casa di segni e disegni in puro stile Natale scandinavo?

L'adventsstjärna. Ogni casa rispettabile in Svezia ha una adventsstjärna, o stella dell'avvento, che di solito è appesa alla finestra. È anche conosciuto come julstjärna (stella di Natale) e normalmente è bianco o argento, tuttavia sono stati osservati oro, cremisi e persino arancione.

Lo stallone Dala. Questo adorabile cavallo dipinto di rosso dona una vibrante esplosione di colore a molti alberi di Natale svedesi, ma è facile trovarlo anche in altri paesi come elemento del Natale scandinavo. I cavalli erano tradizionalmente scolpiti a mano nel legno nella regione svedese di Dalarna e dipinti di rosso brillante come giocattoli per bambini. Ora sono realizzati in vetro, argento o porcellana e disponibili in una gamma di colori, tra cui blu, argento e bianco, tuttavia il classico cavallo di legno rosso è ancora l'ornamento natalizio più popolare in Svezia. Julsjärna è anche il nome di una stella di Natale, una pianta d'appartamento natalizia nota per le sue foglie rosse a forma di stella.

Il julekurver. Molte famiglie scandinave si riuniscono poco prima di Natale per costruire julekurver, cestini di carta a forma di cuore pieni di decori da mettere sull'albero di Natale scandinavo. Questa tradizione popolare, che alcuni sostengono sia stata originata dal romanziere danese Hans Christian Anderson nel diciannovesimo secolo, è rivendicata sia dalla Danimarca che dalla Norvegia.

Natale scandinavo: adorano posizionare sculture di paglia sui loro alberi di Natale

Il julebukk, o capra natalizia, è una capra natalizia di paglia intrecciata con enormi corna arricciate che pende sulla maggior parte degli alberi di Natale norvegesi, anche se le versioni giganti sono spesso viste come decorazioni per esterni. Ornamenti di paglia come stelle, fiocchi di neve, angeli e campane sono popolari in Svezia. La "capra di Natale" si trova anche in Svezia, dove viene usata per onorare il famoso Gävlebocken, una gigantesca capra di paglia.

L'himmeli è una specie di frutto. A Natale, questi squisiti mobili geometrici sono posti sui tavoli da pranzo finlandesi e si dice portino fortuna e un raccolto abbondante.

Gli himmeli sono originariamente formati da paglia di segale, che ha steli lunghi e robusti, e possono essere abbelliti con legno, piume di uccelli e gusci d'uovo.

Questa tradizionale decorazione del Natale scandinavo in paglia può essere vista in tutta la Scandinavia, ma è particolarmente popolare in Finlandia.

Oggi puoi acquistare himmeli in metallo, compensato o carta, ma la classica costruzione in paglia di segale è ancora la migliore e un himmeli ben fatto può sopravvivere per anni. Hismeli è un termine svedese che significa "cielo" o "paradiso" e si riferisce a una successione di costruzioni a forma di diamante che possono essere semplici o intricate a piacere: più grande e complicato è il mobile, maggiore è il raccolto !

Il tomte svedese può essere trovato in ogni nazione per il Natale scandinavo

Il tonttu è usato in Finlandia, mentre il nisse è usato in Norvegia e Danimarca. La tomte è una sorta di gnomo che abitava nel fienile della masseria e vegliava sulla masseria e sui suoi abitanti.

Sono queste le decorazioni più tradizionali e diffuse in scandinavia durante il Natale scandinavo, perciò se ti piace lo stile dei paesi del Nord Europa dovresti segnarti i nostri consigli e approfondire un po’ la vera tradizione. Prova a cercare fra i design dei nostri maglioni natalizi.

Guarda anche

Film di Natale: quali guardare durante le feste

Guardare un bel film di Natale durante le vacanze natalizie è una delle nostre attività preferite. Che si tratti di un grande classico...

Leggi tutto