Tradizioni natalizie: le più curiose dal mondo

Tradizioni natalizie: le più curiose dal mondo

A chi non piace ascoltare le strane e affascinanti tradizioni natalizie di altri paesi? È sempre interessante vedere come le persone celebrano questo periodo dell'anno e, come vedrai, non ci sono due nazioni che lo fanno allo stesso modo!

Queste usanze e tradizioni natalizie provenienti da tutto il mondo potrebbero incoraggiarti ad allontanarti dalle tradizionali attività di appendere le palline, cantare canti natalizi e arrostire le castagne. Forniscono anche idee ideali per le vacanze di Natale, con la possibilità di “copiare” un po’ queste tradizioni natalizie.

Preparati ad essere stupito da ciascuna di queste strane tradizioni natalizie

Maglioni di Natale. Partiamo dalla nostra tradizione: quella dei maglioni natalizi e dei pigiama natalizi. Ti sembra una buona tradizione? È molto di più è un trend globale che noi conosciamo bene, dato che commercializziamo online prodotti di Natale dal 2016.

In Islanda esiste una spaventosa leggenda natalizia su un gatto di Yule. Secondo la leggenda, c'è un temibile gatto di Natale che si aggira tra la neve e mangia chiunque non abbia il suo abbigliamento invernale adeguato. Affascinante e dobbiamo dichiararlo: non è un nostro dipendente che cerca di convincere gli islandesi a comprare i nostri maglioni di Natale. In Islanda, le famiglie si riuniscono per proteggersi a vicenda e garantire che nessuno venga rapito dal gatto di Natale, noto anche come Yule Cat. Dovrebbe terrorizzare i giovani con un buon comportamento, ma siamo spaventati tanto quanto gli adulti quando sentiamo parlare di questo.

Gli alberi di Natale vengono sostituiti da rappresentazioni artistiche di presepi nelle città messicane.

Il tradizionale Natale messicano sia una delle tradizioni natalizie più luccicanti

Certo, alcune famiglie messicane mettono ancora alberi di Natale, ma durante le festività natalizie, i presepi magnificamente dipinti sono un rituale natalizio molto più diffuso. La gente del posto chiama questi sontuosi presepi "nacimientos" e li esibiscono con orgoglio nelle loro case o giardini durante il periodo natalizio, mentre le comunità locali ne costruiscono di pubblici, che sono spesso realizzati da artisti e artigiani locali. Ancora meglio, più personaggi vengono introdotti durante il periodo natalizio: il bambino Gesù viene presentato alla vigilia di Natale e i tre magi compaiono intorno al 5 gennaio.

In Giappone, le famiglie mangiano KFC durante il Natale. KFC Japan ha lanciato la sua campagna di marketing "Kentucky for Christmas" nel dicembre 1974, descrivendo il pollo fritto come la cena di Natale ideale. In Giappone, mangiare cibo KFC per la cena di Natale è ancora un rituale festivo significativo! Perché, con un secchio disossato in mano, cosa potrebbe esserci di più natalizio che vagare per le vaste strade di Tokyo, illuminate da meravigliose luci natalizie?

Il ragno di Natale è un mito diffuso in Ucraina. Dimentica gli angeli sul tuo albero di Natale; in Ucraina, le ragnatele sono la norma.

Facciamo tutti le cose in modo diverso quando si tratta di tradizioni natalizie, ma questa è una storia meravigliosa

Secondo la leggenda, una povera vedova e i suoi figli videro crescere un pino e trasformarsi in un albero di Natale fuori casa, ma non potevano permettersi di decorarlo. I bambini andarono a letto addolorati quella notte, ma la vedova appese frutta e noci all'albero nella speranza che avrebbero sorriso il giorno di Natale. I ragni nella capanna accanto dopo aver osservato tutto questo e si misero di buona lena al lavoro durante la notte, tessendo risme di setose ragnatele argentate e dorate attorno all'albero che la famiglia avrebbe trovato il mattino successivo. Al risveglio i bambini furono, ovviamente, tutti abbagliati e deliziati! Ecco perché le famiglie ucraine festeggiano decorando il loro albero con una ragnatela: si pensa che portino fortuna. Ricordalo la prossima volta che proverai a spazzare via le ragnatele!

Una gigantesca capra natalizia vive tra gli svedesi come una delle maggiori tradizioni natalizie

Il famoso rituale natalizio della capra di Yule. Secondo la leggenda, Babbo Natale distribuiva i regali cavalcando la capra di Natale invece della sua slitta. Alcuni credono addirittura che la capra di Yule sia un'entità invisibile che appare poco prima di Natale per garantire che tutti i preparativi per le vacanze siano completati correttamente. Al giorno d'oggi, la capra è più tipicamente raffigurata come un piccolo ornamento natalizio di paglia infilato con un nastro rosso. Tuttavia. Ogni anno, circa un mese prima di Natale, nella piazza di Gävle, in Svezia, viene creato un enorme monumento a forma capra di paglia. Non è adorabile? A parte il fatto che brucia ogni anno.

In Giappone, le famiglie mangiano KFC durante il Natale. KFC Japan ha lanciato la sua campagna di marketing "Kentucky for Christmas" nel dicembre 1974, descrivendo il pollo fritto come la cena di Natale ideale. In Giappone, mangiare cibo KFC per la cena di Natale è ancora un rituale festivo significativo!

Vai in Giappone? Fra le tradizioni natalizie ti troverai a mangiare pollo da KFC

Perché, con un secchio disossato in mano, cosa potrebbe esserci di più natalizio che vagare per le vaste strade di Tokyo, illuminate da meravigliose luci natalizie?

In Irlanda, le donne celebrano tradizionalmente il Piccolo Natale. L'albero di Natale viene solitamente smontato e tutte le decorazioni vengono riposte nelle loro scatole il 6 gennaio per la maggior parte di noi. Per le donne irlandesi, tuttavia, questo giorno segna anche l'inizio dell'usanza "Nollaig na mBan", o Women's Little Christmas. È di gran lunga una delle tradizioni natalizie più antiche (e arcaiche!) del mondo, poiché era il momento in cui la comunità femminile, affaticata da tutta la cucina festiva, l'intrattenimento e le pulizie, poteva finalmente sciogliersi i capelli e prendere il loro assegnato annualmente giorno libero. Al giorno d'oggi, ci piace estendere il concetto di "riposo di cui abbiamo tanto bisogno" a persone di ogni estrazione, durante l'intero periodo natalizio.

Queste sono alcune tradizioni molto particolari che ci hanno colpito in maniera incredibile, per le storie e per le leggende e per la forza delle immagini durante il periodo natalizio. Chissà qual è la tua tradizione natalizia!

Guarda anche

Cibo natalizio: alcune curiosità dal mondo

In Italia abbiamo molti piatti legati al Natale. Il cibo natalizio rappresenta anche una sfida rispetto alla quantità di cibo natalizi...

Leggi tutto